LEGGI, MAMMA, LEGGI!

La certezza di essere immortali

Posted on: 10 marzo 2013

Maura Sullivan

Foto di Maura Sullivan, “Alexandra in the garden” (presa qui)

“Una delle cose più strane della vita è che solo raramente si ha la certezza di essere immortali. Capita qualche volta alzandosi nel momento tenero e solenne dell’alba e andandosene fuori da soli, quando si getta la testa all’indietro, si guarda in alto e si osserva il cielo pallido che lentamente si colora di rosso e tutte le altre cose splendide e sconosciute che accadono in quegli attimi, finché l’Est quasi ci commuove e il nostro cuore quasi rimane immobile di fronte alla strana maestosità , sempre identica, del sorgere del sole…. come succede ogni mattina da migliaia e migliaia di anni. Allora, per un momento o poco più, si ha la certezza dell’immortalità.”

Da Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, Giunti Editore.

Appena partoriti i miei figli, dopo che, da una solerte ostetrica, mi sono stati accoccolati sul seno, avvertendo per la prima volta il prodigio del calore dei loro corpi e del loro respiro, ho pienamente realizzato che anche io ero l’artefice di quel miracolo e allora sì: mi sono creduta immortale.

Davanti a certi incendiari tramonti pugliesi di fine estate, in riva al mare, con a fianco lo stesso uomo da quasi due terzi della mia vita, sorpresa di come l’acqua  non prendesse fuoco fino a fondersi col sole che scompariva nella sua profondità, mi sono detta che se esistevano in natura tramonti così perfetti allora anche  l’immortalità era una possibilità.

Quando, sorseggiando il caffè la domenica mattina, con in sottofondo l’eco delle risate dei miei bimbi che giocano insieme, so già che, come ogni domenica alla stessa  ora, chiamerà la mamma per chiedermi “come va? cosa volete per pranzo?”, e in quel preciso istante, mentre lo penso e il telefono squilla, mi rendo conto che potrei  vivere per sempre e questa sommessa felicità durerebbe eterna con me.

Nei lunghi pomeriggi della mia adolescenza, quando nel chiuso della mia stanzetta condividevo progetti e speranze con le amiche del cuore, e durante tutti i viaggi della  mia vita, mentre ero diretta alla meta, nell’eccitazione febbrile e nella meravigliosa paura dell’attesa del nuovo, l’immortalità era parte di me, concreta e reale come la giovinezza e i sogni.

Una delle cose più strane della vita, la più difficile da accettare e forse quella che più spesso dimentico, è che il mondo che ora è davanti ai miei occhi è transitorio, destinato a mutare come le stagioni e che, così mutato, mi sopravviverà. Ma anche il mondo, con tutta la sua maestosità millenaria, un giorno, passerà, mentre io, ne sono  abbastanza sicura, vivrò per sempre, e  sempre, e sempre…..

4 Risposte to "La certezza di essere immortali"

Sì Emma, sarà come dici tu, ci voglio credere, e l’ho pensato pure oggi pomeriggio mentre vedevo zumpettare Bea sul terreno arato da poco: giocava a camminare sul Pianeta Terra, per l’appunto. E poi da lì passava su altri pianeti e satelliti. E a parte questo, guardando il meraviglioso sole di oggi vi abbiamo pensati! Cose buone ovviamente :). Un abbraccio

Devi crederci, se Bea è in grado di zompettare su pianeti e satelliti noi saremo ben capaci di essere immortali, non credi?

Non ho altre parole da aggiungere, il tuo è un post bellissimo. Grazie.

E’ il sogno dell’immortalità che è bellissimo. Ciao.

Rispondi

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere notifiche riguardo i post

Categorie

Avvertenze sui contenuti:

