LEGGI, MAMMA, LEGGI!

Talenti

Posted on: 10 gennaio 2013

uomo uccello

Io sono un osso duro!So dominarmi. Esteriormente non lo davo a vedere, ma era in gioco il lavoro assiduo di lunghi anni, il riconoscimento del mio talento, tutto il mio futuro. «Sono un artista zoologo» dissi.«Che cosa sa fare?» chiese il direttore.«Imito le voci degli uccelli» risposi.«Purtroppo,» disse con un cenno di diniego «è roba fuori moda».«Ma come? Il tubare della tortora? Lo zirlìo dell’ortolano? Il canto della quaglia? Lo squittire del gabbiano? La melodia dell’allodola?»«Roba vecchia» disse annoiato il direttore. Mi fece male. Ma credo di non averlo dato assolutamente a vedere.«Arrivederci» dissi cortesemente, e volai via dalla finestra aperta.

(I. Örkény, Novelle da un minuto, trad. di G. Cavaglià, Edizioni e/o, Roma, 1991)

A volte pensiamo di scorgere nei nostri figli talenti inesistenti (e, facendo ciò, come scrivevo in un recente post , gli costruiamo attorno una sorta di gabbia); altre volte, al contrario,  non siamo in grado di vederne altri più o meno nascosti, più o meno evidenti. Ma se saranno degli ossi duri, come l’artista zoologo della novella, riusciranno ad  esprimersi comunque, malgrado noi o grazie a noi.

Tag:

5 Risposte to "Talenti"

ho questo libro, non ricordavo questo racconto. lo leggo ora e capita proprio al caso mio. potere del web

Non avevo messo un commento, pensando che “parlasse” da sé ma, chiaramente , non era così, ora l’ho aggiunto. Un bacio!

Questa lettura mi avrebbe fatto “compagnia” in questi ultimi tempi. ora posso risollevare il “capino” . mi sono convinta che sono un osso duro, io, mica roba vecchia.
Thanks emma!

… e, come tutti gli ossi duri, hai senz’altro un prezioso talento nascosto. Ciao Ale!

mentre mi metto alla ricerca di quel tesoro nascosto, condivido con te un premio che mi è stato regalato. Emma, è qua:

http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2013/01/ho-ricevuto-dei-premi-e-non-ho.html

Rispondi

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere notifiche riguardo i post

Categorie

Avvertenze sui contenuti:

