LEGGI, MAMMA, LEGGI!

“Non posso andare a scuola oggi”

Posted on: 12 settembre 2012

Buon anno scolastico a tutti con le parole di una divertente poesia di Shel Silverstein (la traduzione è mia, il testo originale è intitolato “Sick”-malata), autore che amo molto (e che chiaramente suggerisco).

“Oggi non posso andare a scuola”

-esordì Peggy Ann Kay- ho morbillo, parotite e lividoni viola.

Asciutta la gola ma in  bocca tutta saliva che non va giù

E dall’occhio destro ormai non ci vedo più.

Grandi come macigni le mie tonsille,

sedici, anzi diciassette, di varicella le bolle.

Gamba malferma, occhiaie bluette e faccia verdina:

sarà mica la nuova febbre cavallina?

 

Tosse, starnuti, ansimi : mi sembra di soffocare

son certa che anche la gamba sinistra è da curare.

Se muovo il mento l’anca mi fa male

E l’ombellico ha un foro: che cosa si può fare?

La schiena è a pezzi, la caviglia non si muove

e l’appendice ulula quando fuori piove.

Il collo è rigido, la voce spenta

Sussurro a stento e la lingua è lenta.

Scheggiato il pollice e i capelli, ormai, andati

Schiena e gomito tutti piegati.

La febbre è alta e il cervello frigge

Ho un buco all’orecchio e l’unghia più non regge.

Il cuore è…

Come? Che ha detto? Perfavore, ripete? Non riesco a sentire!

Che oggi è sabato? Ma allora, mi scusi, esco fuori a giocare!

2 Risposte to "“Non posso andare a scuola oggi”"

Ma che bella!!! Anche la traduzione suona benissimo, lo dico anche se non consoco l’originale e anzi ti ringrazio… approfondirò!

Grazie Jessica. Non sono traduttrice di mestiere, insegno italiano e latino alle superiori, ma amo leggere i testi in lingua originale, soprattutto quelli in versi. Comunque ho cercato di dare una versione in italiano il più possibile fedele all’originale, nel web ne trovi un altra di traduzione ma è molto diversa dal testo di Silverstein, troppo libera. La difficoltà, come puoi ben capire, era mantenere la rima e l’ironia del brano originale.Spero di esservi riuscita. Un saluto. Emma

Rispondi

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere notifiche riguardo i post

Categorie

Avvertenze sui contenuti:

