LEGGI, MAMMA, LEGGI!

Evviva il circo!

Posted on: 20 gennaio 2012

Il fascino del circo non ha età e per i bambini è sempre una festa assistere a uno spettacolo circense. I libri possono ricreare quella magia. Oggi vi parlo di un libro sul circo a me molto caro, adatto anche ai piccolissimi (lo <<leggo>> a mio figlio di quasi 5 mesi), fascia d’età che ho trascurato fino ad ora.

Il titolo è “Il mio circo” illustrato da Xavier Deneux ed edito da Rizzoli nel 2008 (£ 9,90)

Image

E’ un libro minimalista:i colori predominanti sono il nero, il bianco e il rosso, colori che, dicono gli esperti, sono i più amati dai bimbi appena nati. La scrittura è quasi inesistente, viene adoperata solo una parola per pagina ad indicare i protagonisti, anch’essi uno per ogni pagina, di quel mondo variegato che è il circo: l’elefante, il giocoliere, il trapezista, il funambolo, etc..etc.

Image

Ciò che colpisce maggiormente è il gioco dei buchi che l’autore ha creato nel libro:ogni pagina ha un buco, o meglio uno spazio vuoto, che fa intravedere un pezzo della pagina successiva e , di buco in buco, come per magia, come quando il telone del circo si spalanca agli occhi avidi del bimbo, sfilano tutti i personaggi dello spettacolo. Così il becco di un uccello che regge un cerchio nel quale passa una zebra, alla pagina seguente è diventato il naso di un funambolo; i pantaloni a pois dell’equilibrista, voltata la pagina che presentava lo spazio vuoto proprio all’altezza dei pantaloni, si trasformano come per magia nella pancia di una giraffa, e così di seguito, proprio come accade quando nel circo, quello vero, alla fine dell’esibizione tutti i protagonisti dello show si fanno avanti a salutare il pubblico. E’ un rapimento per grandi e piccini, una gioia per gli occhi e per il cuore di chi non ha mai smesso di amare il circo e di esserne incantato.

Image

Annunci
Tag:

4 Risposte to "Evviva il circo!"

Wow!! Che idea meravigliosa!
Ho già letto tutto ciò che hai pubblicato e segnato il primo libro da acquistare.
Voglio iniziare a leggere anch’io alla mia piccolina di 5 mesi e questo articolo è perfetto.
Di letteratura per l’infanzia proprio non me ne intendo, sarai la mia guida e la mia prof.
Sei proprio ammirevole!!
Zaf, tua fedele lettrice

Ciao Zaffy! Matilde apprezzerà tanto le tue letture, vedrai! un bacio

Brava!!!Ben scritto…ti seguo sicuramente e ti consiglio nel mio blog!
Io a Tommaso da quando è nato leggo un libricino -quando non crolla prima- “Buonanotte Mamma”, lo stesso ritmo di lettura, la stessa frase ad ogni fine storiella lo rilassa e lo placa se è agitato. Se ti va, leggilo. Ti avviso è molto più semplice di quelli che hai postato fino ad ora…

Grazie Veronica! Vado a dare subito un’occhiata al tuo blog. Non conosco il libro di cui parli ma è vero: la ripetizione di una frase agisce davvero come potente sonnifero sui bimbi :-))) Gli altri consigli di lettura, infatti, sono per bimbi dai 4 anni in su,quindi ancora non alla portata dei nostri ranocchietti. Vi abbraccio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere notifiche riguardo i post

Categorie

Avvertenze sui contenuti:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: